Il consorzio di bonus “Eisackmündung-Gmund” è stato istituito con la legge provinciale di 11 settembre 1886 (L.G.Bl. No. 41). È stata fondata come “Consorzio per la Regolazione dell’Adige – Sezione 1 A” con sede a Bolzano. Gli statuti sono stati approvati dal k. u. k. Governatore del Tirolo il 12 novembre 1886.
Con la legge del 31 ottobre 1893 (L.G.Bl. n. 34), il consorzio assunse la manutenzione delle strutture idrauliche dell’Adige dalla foce dell’Isarco a Gmund e da allora è conosciuto come “Cooperativa per la regolazione e la manutenzione dell’Adige dalla foce dell’Isarco a Gmund”. Questi statuti furono approvati anche dal Governatore Imperiale e Reale il 9 febbraio 1894. Governatore approvato.
Già allora, lo scopo della cooperativa era quello di completare e mantenere le strutture di protezione delle acque dell’Adige e di effettuare lavori di bonifica nell’area di competenza. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la Valle dell’Adige passò all’Italia. La legge n. 1101 del 9 giugno 1927 assegnava le opere di protezione delle acque dell’Adige e dei suoi affluenti alla seconda categoria e le opere di bonifica alla prima.
Di conseguenza, il 5 marzo 1927, l’assemblea generale decise di trasformare il consorzio in un consorzio per il miglioramento generale del terreno con il nome di CONSORZIO DI BONIFICA “EISACKMÜNDUNG-GMUND”. Gli statuti furono approvati dal Ministero dell’Agricoltura il 2 ottobre 1930.